Sui Colli Berici ricompare il lupo
A passeggio in Gogna: IL VIDEO

Karl Zilliken05.04.2020

Si guarda intorno con fare un po’ sospetto e un po’ curioso e procede con passo claudicante nella boscaglia fino a scomparire. Non sa che a riprendere la sua breve camminata c’è una fototrappola installata da un appassionato e non sa nemmeno che quel breve filmato equivale al red carpet di una star di Hollywood. Lui è un lupo che è stato “pizzicato” sui Colli Berici ma ancora nel territorio comunale di Vicenza, in zona Gogna. Marco Vicariotto, operaio metalmeccanico di 46 anni con la passione per la fotografia naturalistica e per la natura in generale, non credeva di poter riprendere un evento del genere (IL VIDEO)

 

«Quando ho visto il lupo sono letteralmente sobbalzato sulla sedia - racconta -. Ho avvertito chi in Provincia si occupa della specie, Giancarlo Ferron, che mi ha confermato la corretta identificazione». Potrebbe trattarsi di un giovane esemplare, di circa due anni, cacciato dal branco e sceso dalle montagne.

 

La presenza di un lupo sui Berici mancava da oltre un secolo. «Da quello che scrivono gli esperti, il lupo manca stabilmente dal territorio vicentino da circa 150 anni. Ultimamente ci sono state predazioni attribuibili alla specie in quest’area, ma non si era mai riusciti ad avere una conferma certa, con prove genetiche o con immagini sufficientemente chiare». Ora la conferma è arrivata.

 

CORRELATI