Impresa di Vielmo
Dodicesima vetta
oltre 8 mila metri

Il Broad Peak è alto 8.047 metri e si trova nella catena del Karakorum tra Cina e Pakistan
Il Broad Peak è alto 8.047 metri e si trova nella catena del Karakorum tra Cina e Pakistan
19.07.2019

«È stata una esperienza indescrivibile. Ero solo, in vetta al Broad Peak. Sono rimasto per mezz'ora a guardare incantato il mondo attorno a me. Una distesa di cime a 360 gradi. Altissime. Tutte lì, a portata di mano, a cominciare dal K2. Un momento bellissimo, l'ho assaporato fino in fondo. E l'ho dedicato ai miei quattro amici che non ci sono più ma che mi hanno accompagnato per tutta la scalata, ne sono sicuro: Cristina, Stefano, Michele, Daniele...».

 

Mario Vielmo ce l'ha fatta. Ieri pomeriggio alle 16 ha raggiunto la dodicesima perla alla sua già preziosissima collana di 8 mila. Un risultato straordinario: diversamente non si può definire l'impresa di chi, senza l'uso di ossigeno supplementare, pianta i ramponi sul tetto del mondo e riesce poi a scendere e a tornare sano e salvo con i piedi per terra.

 

La guida alpina di Lonigo è ora al sicuro al campo base e da lì ha voluto dare la notizia del successo all'amico giornalista e alpinista Claudio Tessarolo. Lo ha fatto parlando al telefono satellitare con voce pacata, incredibilmente rilassata nonostante cinque giorni vissuti nella zona della morte e culminati con la conquista della cima principale del Broad Peak, a 8.047 metri, dopo una salita durata 24 ore.