Due anziane
aggredite da cani
Una è grave

Un esemplare di pitbull
Un esemplare di pitbull
Francesca Cavedagna 13.04.2019

BASSANO. Terrore per due anziane bassanesi, assalite a distanza di poche ore da due cani di grossa taglia: una di loro è ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Bassiano e le sue condizioni sono gravi. Su entrambi gli episodi indagano gli agenti del Commissariato cittadino.

 

La prima aggressione è avvenuta alle 10 di mercoledì. Una 84enne stava passeggiando in via Sant’Agnese, nelle vicinanze di Prato Santa Caterina, quando, in seguito ad un malore, si sarebbe appoggiata alla cancellata di un'abitazione. In quel frangente dal giardino è spuntato un cane di grossa taglia che, seppur confinato nella proprietà, avrebbe azzannato la malcapitata a un polso. La vittima, per lo spavento, sarebbe caduta battendo la schiena e procurandosi la frattura di una vertebra.

 

È andata invece molto peggio giovedì pomeriggio ad una pensionata di 81 anni. Erano circa le 15.30 di giovedì pomeriggio quando la donna era seduta in giardino, insieme al suo cagnolino. All'improvviso dal cancello di ingresso è entrato un pitbull che, a gran velocità, si è diretto verso il cagnolino. La proprietaria per difendere il suo animale l'ha immediatamente preso in braccio. A quel punto il terrier l'avrebbe assalita, saltandole addosso e facendola cadere a terra. Nella caduta la pensionata si è procurata la frattura di alcune costole che le avrebbero perforato un polmone, e una lesione agli arti inferiori. L'allarme è stato dato da alcuni residenti che l'hanno immediatamente soccorsa, chiamando l'ambulanza. Il pitbull non ha azzannato l'anziana ed è possibile che volesse solo giocare, circostanza che non rende meno grave l'episodio. La pensionata è stata trasportata al San Bassiano dov'è stata accolta in rianimazione: la prognosi è riservata. Secondo quanto ricostruito dagli agenti, il terrier sarebbe sfuggito dal cortile di un vicino di casa della ferita. I residenti, però, non sarebbero i proprietari del terrier, che invece apparterrebbe a loro conoscenti arrivati in visita.