Coronavirus ferma
lo sport: tante
le gare rinviate

22.02.2020

«Sono in contatto con le autorità che hanno la responsabilità, il diritto e dovere di prendere iniziative e precauzioni. Se ci sono autorità governative e rappresentanze locali che faranno ordinanze per la sicurezza dei cittadini, lo sport si deve immediatamente adeguare». Lo ha detto a proposito dell’emergenza coronavirus il presidente del Coni, Giovanni Malagò. «Se c’è una manifestazione dove si verifica uno di questi casi, lì lo sport si deve fermare», ha aggiunto.

 

CALCIO. L’allarme Coronavirus ha portato al rinvio della partita di calcio Ascoli-Cremonese in programma oggi, sabato 22 febbraio, alle 15 allo stadio Del Duca di Ascoli Piceno e valida per il campionato di serie B. La decisione del Gos (Gruppo operativo sicurezza) è stata comunicata poco fa alle due squadre che erano già giunte nell’impianto sportivo ascolano. A Cremona è stato segnalato un caso positivo, e nella città lombarda sono state chiuse le scuole e annullati tutti gli eventi culturali e sportivi. Anche una gara di calcio di Serie C rinviata per motivi di sicurezza legati al Coronavirus: si tratta di Piacenza-Sambenedettese, gara valida per l’ottava giornata di ritorno del Girone B. La Lega Pro, infatti, «preso atto dell’Ordinanza del Prefetto di Piacenza del 21 febbraio, attraverso la quale viene ordinata la sospensione e il conseguente rinvio delle manifestazioni sportive previste per il 22 e il 23 febbraio 2020, dispone che la gara in programma domenica 23 febbraio, allo Stadio Leonardo Garilli di Piacenza, venga rinviata a data da destinarsi». Proprio il Piacenza mercoledì 26 sarà di scena al Menti contro il Vicenza.

 

Il Comitato Regionale Veneto della Figc ha disposto, a scopo cautelativo e in attesa di sviluppi, il rinvio a data da destinarsi delle seguenti gare:
 

Eccellenza
Abano – Borgoricco
Pozzonovo – Team S.L. Golosine

1^ Categoria
Arre Bagnoli Candiana – Colli Euganei
AQS Borgo Veneto – Fiessese
La Rocca Monselice – Loreo
Union Vis – Nuovo Monselice Calcio
Bassa Padovana – Solesinese
Villa Estense 2003 - Tagliolese
Calcio Montegrotto – Armistizio Esedradonbosco

Juniores Elite
La Rocca Monselice – Ambrosiana Trebaseleghe
Abano Calcio – Mestrinorubano

Juniores Regionale
Calcio Montegrotto – Gregopadova
Conselve – Azzurra Due Carrare
Tagliolese – Solesinese
Janus Nova – Union Vis
Dolo – Caorle La Salute

Allievi Regionali
Azzurra Sandrigo – Este
La Rocca Monselice – Campodarsego
Solesinese – Sacra Famiglia

Giovanissimi Elite
Este – Atletico Città di Cerea

Giovanissimi Regionali
Piovese – La Rocca Monselice
Rovigo – Solesinese
Dolo – Jesolo

Under 16 Sperimentali
La Rocca Monselice – Belluno

Under 14 Sperimentali
Belluno – Este

Under 13 PRO
Calcio Padova – Triestina

 

PALLAVOLO. La Federazione Italiana Pallavolo, visto l’evolversi della situazione contingente al Coronavirus in alcune zone italiane ha determinato la sospensione dei Campionati Nazionali di Serie B Maschile (gironi A, B, C), Serie B1 Femminile (gironi A e B) e Serie B2 Femminile (gironi B, C, D e E), della giornata in programma questo fine settimana e che sarà recuperata a data da destinarsi.

La Fipav Vicenza, per motivi precauzionali, ha comunicato che tutte le gare dei campionati giovanili e di serie provinciali sono sospese per il fine settimana del 22 e 23 febbraio. 

 

BASKET. Sono state sospese tutte le gare gestite dal Comitato Regionale Veneto e dagli uffici distaccati provinciali, in programma da sabato 22 febbraio a mercoledì 26 febbraio. Sospese anche tutte le manifestazioni organizzate dalla Fip Veneto, quali concentramenti 3x3 e Giornate Azzurre.

 

HOCKEY. La Federazione italiana sport a rotelle (Fisr), in via precauzionale, ha sospeso e rinviato a data da destinarsi le partite di hockey pista e hockey inline nelle aree interessate per le giornate di sabato 22 e domenica 23 febbraio. Hockey pista: serie A1 Lodi-Forte dei Marmi; serie A2 Cremona- GSH Trissino; serie B tutte le gare dei gironi A-C-D e Cremona-Scandiano nel girone B;  campionati e attività giovanili (tutte le gare previste in zona 1 Lomabrdia-Piemonte, tutte le gare previste in zona 2 Triveneto). Hockey inline: serie A tutte le partite; serie B Legnaro-Modena; serie C tutte le gare del girone B; campionati e attività giovanili (tutte le gare previste in zona 2 Triveneto).

 

TAEKWONDO. Il campionato interregionale "Forme-Poomsae 2020" di taekwondo, in programma domenica 23 al Palatezze di Arzignano dalle 8 alle 18 è stato rinviato. Alla manifestazione erano attesi circa 200 atleti impegnati in gara open di taekwondo e di parataekwondo.

«A causa della situazione venuta a crearsi in merito ai nuovi casi di contagio avvenuti fra Padova e Venezia, il Comune di Arzignano in accordo con la Regione Veneto hanno deciso di rinviare a data da destinarsi la manifestazione». Lo ha comunicato Gianluca Tolomelli, direttore tecnico dell'Accademia Lupi Veneto e referente della gara in oggetto. (G.Z.)

CORRELATI