Un mare di Sardine a Roma: «Piazza piena, obiettivo raggiunto»

La manifestazione delle Sardine a Roma. EPA/MASSIMO PERCOSSI
La manifestazione delle Sardine a Roma. EPA/MASSIMO PERCOSSI
14.12.2019

Il movimento delle "Sardine" ha invaso piazza San Giovanni, a Roma. «Eravamo più di 100.000, abbiamo riempito la piazza e da domani ci confronteremo su ciò che sarà», hanno detto gli organizzatori. Secondo fonti della Questura sono stati circa 35mila i manifestanti scesi in piazza. Tante le famiglie con bambini al seguito arrivate da tutta Italia.

 

«Siamo i partigiani del 2020», hanno scandito le Sardine dal palco. «L'idea - ha sottolineato il leader Mattia Santori - era quella di riempire la piazza e cambiare un po' la percezione della politica in questi anni», per questo «direi che l'obiettivo è stato raggiunto». 

 

«È stata - spiega Valerio Renzoni, uno degli organizzatore romani dell’evento - una piazza colorata, solidale, aperta. La partecipazione dei giovani è stata straordinaria. Migliaia di studenti, universitari, giovani lavoratori a dimostrazione che tra le nuove generazioni c’è voglia di cambiare le cose, c’è passione per la cosa pubblica e la politica».  

 

Dopo aver intonato "Bella Ciao", i manifestanti hanno cantato anche l'Inno di Mameli passandosi di mano in mano un lungo telo blu che ha attraversato, sovrastandola, la piazza.

 

CORRELATI