L'ombra di Palladio: scoprire i misteri
Weekend, gli appuntamenti nel Vicentino

Uno scorcio della Basilica palladiana
Uno scorcio della Basilica palladiana
16.11.2018

VICENZA

 

Fine settimana tra musica, design e mistero. Nel weekend che conclude la settimana di "Storie di design a Vicenza" in Basilica palladiana, è ampia l'offerta concertistica a tutti i livelli, ma i vicentini potranno anche scoprire i misteri della loro città con due visite guidate.

 

CONCERTI. Sabato alle 17 nella chiesa di S. Vincenzo concerto di campanelli della scuola campanaria di S. Marco. Alla stessa ora a Palazzo Cordellina, per i Sabati musicali, gli allievi del conservatorio proporranno un concerto di musica indiana, mentre in Circoscrizione 7 il pianista Mauro Cecchin, ricorderà in musica Luciana Peretti. Alle 8, invece, a Palazzo Chiericati "Viaggio nell'armonia tonale e atonale da Bach a Ravel" con il violinista Anton Kyrylov e il violoncellista Giovanni Genovese. Alle 21 infine al Teatro comunale "Amatrice, per non dimenticare" con i Wit Matrix. Domenica alle 18 al salone del centro civico 7 "La Grande Guerra-Commemorazione centenario".

 

TEATRO. Venerdì alle 21 all'Astra, per la rassegna "Terrestri", va in scena "Il canto della caduta", a cura di Marta Cuscunà. Sempre venerdì alle 21, all'auditorium dei Carmini, "Un treno di versi", spettacolo adattato da Giovanni Rattini. Sabato alle 21 al teatro di Bertesina commedia "Mercurio" con la compagnia "La Zonta" e alla stessa ora allo spazio Bixio "Viaje Flamenco - Irene la Sentio", con canto, chitarra e ballo.

 

MOSTRE. In Basilica palladiana fino a domenica "Storie di design a Vicenza", che venerdì alle 18 ospita l'incontro "Dada presenta RATIO*", progetto di Vincent Van Duysen, relatore Nicola Gallizia, designer del Gruppo Molteni. Alle 17 a Parco Città inaugurazione della mostra collettiva di pittura e fotografie "Vitalità", dedicata alla pittrice Luciana Peretti. Sabato alle 16 al museo Naturalistico archeologico, inaugurazione di "Vincitori e vinti", sculture dell'artista Antonio Taschini. Nella stessa cornice prosegue "Orsi & uomini - una preistoria dei Colli Berici". Il Palladio Museum, dove è in corso la mostra "Tiepolo segreto", ospita sabato alle 16 il laboratorio per bambini "Un regalo per Andrea". Scopo dell'attività ricostruire la sedia progettata da Rietveld. Sabato dalle 10 alle 17 laboratori per bambini a Palazzo Leoni Montanari, dove si possono ammirare le mostre "Paparazzi - Fotografi e divi dalla Dolce Vita ad oggi" e "Seduzione. Mito e arte nell'antica Grecia". Continuano "Water, Colour & Life on Earth. Acquarelli & parole per un pianeta sotto assedio" a TheArtsBox; "I gioielli del potere: corone e tiare" al Museo del Gioiello; "Finis Austriae" al Museo del Risorgimento e della Resistenza; "Tiepolo allo specchio" a Villa Valmarana ai Nani e "Terra" al centro La Locomotiva.

 

VISITE GUIDATE. Sabato alle 16 due visite guidate organizzate alla scoperta dei misteri della città: "La città dei morti" che condurrà i partecipanti attraverso il cimitero monumentale e quello acattolico, con ritrovo all'ingresso di viale Trieste, l'altro "L'ombra di Palladio", per investigare sulla morte del famoso architetto. Sabato alle 14.30 visita guidata al centro storico, con partenza da piazza Matteotti e domenica alle 10.30 visite a villa "ai nani".

 

ALTRI EVENTI. Venerdì alle 15 al centro congressi di Confartigianato "La Guarigione, dialogo tra mente - anima - corpo" in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Venerdì alle 21 nella sede Cai in via Colombo, serata di proiezioni "Namibia. La terra dei contrasti" con Ennio Savio e Rossana Bassan. Sabato alle 9, nella chiesa di San Lorenzo, l'Anvcg farà celebrare una messa, presieduta da mons. Fabio Sottoriva, in ricordo di chi ha perso la vita nella seconda guerra mondiale. Sabato alle 10, nell'Odeo dell'Olimpico, tornata interclasse dell'Accademia Olimpica con Sergio Romano e Marco Peresani. Sabato alle 20.30 al centro La Locomotiva "Tanto vale vivere", monologhi al femminile tratti dai racconti di Dorothy Parker. A Foro Boario circo Darix Togni, venerdì e sabato spettacoli alle 17.30 e 21.15, domenica 15.30 e 17.30; 10.30-12 visita allo zoo. 

 

PROVINCIA

 

BASSANO. Apre a Bassano il Mercatino di Natale 2018 promosso da Confcommercio. Per le casette del mercatino in piazza Libertà e in piazza Garibaldi il taglio del nastro è fissato alle 17.30 di sabato. Il mercatino resterà aperto sino al 26 dicembre.

S'inaugura sabato alle 17 a Graffiti Arte in via Museo la mostra Aequilibrium, una serie di quadri di Mauro Gambin dedicati al mondo delle giostre e del circo. Un mondo sospeso, in bilico, in equilibrio, appunto, tra il passato e il presente, tra l'essere la rappresentazione del divertimento per antonomasia. La mostra sarà visitabile sino all'8 dicembre.

Domenica, alle 18, nella chiesa di San Vito è in programma il concerto che chiuderà la stagione Canticoro’18 Musica corale a Bassano con Giovani Voci Bassano e Daniele Dori all'organo.

 

ROMANO. Sabato e domenica, con orario 10-12 e 15-19, in chiesetta Torre a San Giacomo di Romano è visitabile la mostra “Ezzelino nella grafica”, a cura di Gabriele Scotolati: tavole di fumetti e illustrazioni realizzate da artisti italiani che dagli anni Cinquanta ad oggi hanno disegnato le vicende del Tiranno, riuniti per la prima volta in un unico contesto assieme alle tavole inedite realizzate per l’occasione da Nicola Pertile.

 

CASSOLA. Da venerdì a domenica la seconda edizione del Bassano Beer Festival, dedicato alle birre artigianali e allo Street Food di qualità al Pala Expo di Cassola: 4000 metri quadri di area espositiva con 14 stand gestiti dai migliori locali e birrerie della zona. Più di 100 birre artigianali provenienti da tutta Italia e dall’Europa si accompagneranno ai cibi di strada preparati da 10 selezionati street food tracks.

“Capolavori dell’arte musicale sacra per Cassola”: venerdì, alle 20.45 a Cassola, nella chiesa di San Zeno, concerto di musica sacra, la “Petite messe solennelle” di Gioacchino Rossini. Concerto “in memoriam” nel mese dedicato ai Defunti e nei giorni anche in cui si celebra in tanta parte d’Italia e nel mondo il 150° dalla morte del grande compositore pesarese, morto il 13 novembre 1868.

 

NOVE. “Cantiamo per Davide”: è la serata benefica prevista per sabato alle 20.30 nel teatro parrocchiale di Nove a favore del piccolo Davide, bimbo affetto da una rara patologia e bisognoso di cure assai costose. La serata, con la partecipazione dell'armonicista parmense William Tedeschi e del coro Arcobaleno di Marchesane, è promossa dai Donatori di sangue del mandamento 5 (Cartigliano, Dueville, Marchesane, Nove; XXV Aprile, Longa, Pozzoleone e San Michele con il patrocinio del Comune di Nove. Ingresso a offerta libera.

 

SCHIO. Nell'ambito della mostra curata dal circolo fotografico scledense nello spazio Shed, venerdì alle 20.30 a palazzo Fogazzaro si terrà un incontro con Michele Di Cintio per approfondire “L'idea del bello nel pensiero filosofico”. Sempre venerdì, alle 21 nel lanificio Conte, per la rassegna "Stargate: una Finestra sull'Universo" curata dal gruppo Astrofili di Schio, Francesca Dal Pozzolo terrà la conferenza "Astrobiologia: dagli estremi terrestri alla ricerca degli alieni".

Sabato il Complesso Strumentale “Città di Schio” festeggia Santa Cecilia con un concert Sala Poleo in via Falgare 31 che comincerà alle 21, con ingresso libero.

Domenica alle 11 in piazza Falcone Borsellino, per la rassegna "Stargate: una Finestra sull'Universo" curata dal gruppo Astrofili di Schio, si svolgerà l'osservazione del sole con telescopi. Sempre domenica nel Duomo di San Pietro alle 16.15 il XXVII il concerto organizzato dalla Schola Cantorum S. Cecilia, alla direzione Luciana Silvestri e Efrem Marchioretto organista.

 

PIOVENE ROCCHETTE. Sabato dalle 16 alle 18.30 nella sala conferenze della biblioteca, il gruppo LiberoGasPiovene organizza il mercatino dello scambio e dell'usato dove trovare libri, vestiti e oggettistica.

Domenica alle 9.30 con partenza da piazzale degli Alpini, Sport Insieme Onlus organizza la passeggiata solidale d'autunno fra le vie del paese con il supporto dei Marinaid'Italia e della Scuola di ciclismo.


THIENE. Torna domenica 18 la Giornata del Ringraziamento. Il programma della trentesima edizione prevede il raduno delle macchine agricole e carrozze d’epoca al parcheggio ex Nordera (alle 9), la partenza e sfilata accompagnata dalla banda cittadina (alle 10) e la Santa messa al Santuario Madonna dell’Olmo con offerta dei doni e dei frutti della terra che saranno lasciati alla Comunità dei Frati Cappuccini per l’aiuto ai poveri. 

“Illustrissimo Signor Sindaco. La Grande Guerra a Thiene nei documenti dell’archivio comunale (1914-19)” è il titolo della mostra aperta a Palazzo Cornaggia (ingresso libero). 

S’è alzato il sipario sul progetto "DonnAArte Un gioiello insieme", realizzato da AreaArte e Associazione Culturale Casa Pajello con il patrocinio del Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura. L'evento è arricchito dagli incontri ad ingresso libero che avranno luogo alle 20.30 a Casa Pajello: martedì 20 novembre "L'esperienza della bellezza" con la docente di Filosofa, Raffaella Corrà, e martedì 27 2018 "Bellezza e amore per se stessi" con lo psicologo e psicoterapeuta, Guido Savio.