Salvati
cani intrappolati
in un invaso

I due cani da pastore trovati nell'invaso antincendio
I due cani da pastore trovati nell'invaso antincendio
10.08.2018

CALTRANO. Due cani tratti in salvo dopo essere stati ritrovati  intrappolati all'interno dell'invaso antincendio a Caltrano, grazie al fiuto di un altro quattro zampe in passeggiata con il suo proprietario. Il ritrovamento è avvenuto in un luogo impervio a quasi 700 metri d'altezza ed a cui si accede solo attraverso una strada sterrata.

Ad avvertire la polizia locale Nordest Vicentino, un cittadino, Z.I. residente a Caltrano, che la sera precedente durante una passeggiata con il suo cane ha scoperto gli altri due animali: due cani da pastore di grossa taglia, particolarmente agitati e rimasti intrappolati nel recinto dell'invaso da alcuni giorni, senza cibo né acqua. 

 

Gli agenti hanno dunque allertato il 115 per il recupero dei cani, nonchè l'ufficio tecnico e la protezione civile di Caltrano per avere le chiavi del recinto. I vigili del fuoco e una pattuglia della polizia locale, intervenuta sul posto, hanno trovato gli animali in stato di particolare aggressività, sicuramente per la fame patita.
Il servizio veterinario dell'Ulss 7 Pedemonatana, con due medici veterinari, hanno sedato gli animali e provveduto al recupero.

Da ulteriori verifiche attraverso la lettura del microchip si è scoperto che i due cani, un maschio e una femmina comunque in buona salute, erano scappati da Malga Serona di Caltrano e sono stati restituiti al loro padrone.