Ancora neve sulle montagne vicentine

La neve al Rifugio Bertagnoli. FOTO PIEROPAN
La neve al Rifugio Bertagnoli. FOTO PIEROPAN
20.11.2018

Le nevicate cominciate ieri sulle montagne vicentine sono proseguite nella notte e in mattinata, con la quota neve che si è abbassata fino ai 400-500 metri lasciando a terra un manto bianco di qualche centimetro. Per i prossimi giorni non sono previste altre precipitazioni, ma si assisterà ad un ulteriore calo delle temperature con valori, spiega l'Arpav, «localmente prossimi o lievemente inferiori allo zero».

 

ALTOPIANO. Prima nevicata della stagione sull'Altopiano. Gli abitanti della conca centrale si sono risvegliati con circa 5 centimetri di neve fresca che  hanno imbiancato tutti i paesi altopianesi. Più consistente la nevicata sui rilievi con accumuli che si aggirano attorno ai 10-15 centimetri  permettendo ad alcune stazioni sciistiche di iniziare la programmazione dell'innevamento in modo da poter accogliere gli sciatori per il prossimo 8 dicembre quando tradizionalmente inizia la stagione sciistica. Pochi disagi lungo le strade tranne in qualche punto periferico dove chi, ancora sprovvisto di gomme termiche, ha dovuto procedere a velocità  ridotta fino alle strade provinciali perfettamente pulite e cosparse di ghiaia. (G.R.)

 

CRESPADORO. Undici centimetri di neve questa mattina a 1.225 metri nell'area del Rifugio Bertagnoli, ai piedi della Scagina nella frazione di Crespadoro. La Piatta di Campodalbero è stata ricoperta da un manto bianco. I primi fiocchi erano caduti ieri nel tardo pomeriggio. Per ora situazione sotto controllo con intervento del gestore Alessandro Giambellini a bordo di un mezzo meccanico per liberare la strada di accesso al Rifugio. (M.P.)

 

VALLE DELL'AGNO. La neve ha fatto capolino nell’alta valle dell’Agno. E mentre a Campogrosso ci si è svegliati sotto 12 centimetri, a Recoaro Mille il manto si è fermato a 7 per raggiungere la decina al Rifugio Monte Falcone. Anche nella zona di Valdagno una leggera spolverata ha imbiancato le aree collinari. Nessun problema per la viabilità. (VE.MO.)

CORRELATI