Tra sportellate
e sorpassi
vince Marquez

Grande spettacolo ad Assen
Grande spettacolo ad Assen
01.07.2018

ASSEN (Olanda). Marc Marquez conquista in rimonta la prova del MotoGp in Olanda, sul circuito di Assen, al termine di una gara ricca di sorpassi e dove non sono mancati i contatti. Il Cabroncito della Honda Hrc si conferma leader del Mondiale. Secondo Alex Rins (Suzuki) e terzo Maverick Viñales (Yamaha). Quarta la Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso e quinto Valentino Rossi sull’altra Yamaha.

 

Per Marquez nono anno consecutivo con almeno un podio ad Assen. In virtù di questa vittoria, lo spagnolo vola a 140 punti in classifica generale e ne rosicchia altri a Rossi (99) e a Viñales (93). Sesta piazza per Cal Crutchlow (Lcr Honda) e settimo Jorge Lorenzo (Ducati). Completano la top ten Zarco, Bautista e Iannone.

 

«È stata una battaglia costante, tutti si sono toccati con tutti, sembrava una gara di Moto3. Negli ultimi 4 giri ho dato tutto per aprire quel distacco che mi ha permesso di portare a casa un pò di punti». Marc Marquez commenta così la vittoria di Assen che gli consente di allungare in testa al Mondiale. 

«È stata la gara più difficile della mia vita - confessa Rins - C’erano 7-8 piloti davanti tutti fortissimi e io facevo fatica nell’ultima chicane anche se ero aggressivo. Ma stiamo bene, abbiamo una bella moto. Il sorpasso più bello? Quello su Marquez e l’ultimo su Vinales».