Nasce Young
lo sport
visto dai ragazzi

Young, il nuovo settimanale del GdV
Young, il nuovo settimanale del GdV
Marta Benedetti 15.01.2019

«Dovremmo insegnare a perdere prima ancora che a vincere». È uno dei tanti spunti contenuti in un libro che tutti gli addetti ai lavori - calciatori, allenatori, collaboratori, genitori - dovrebbero leggere o almeno sfogliare. L'autore è Ezio Glerean, oggi allenatore della Marosticense, in passato timoniere di tante squadre di serie B e C. Il titolo del libro è "Il calcio e l'isola che non c'è" e racconta di un calcio rovinato dagli adulti, smarrito, sconfitto. Il tentativo di smascherare il calcio d'oggi, apertis verbis, è coraggioso; Glerean però non lo fa per gettare fango sullo sport che resta la sua e la nostra autentica passione. La volontà del tecnico, piuttosto, è quella di scuotere un intero movimento che ha bisogno di riscoprire una certa verginità.

 

Il calcio è felicità e Young, il settimanale dedicato al calcio giovanile in edicola da domani con Il Giornale di Vicenza, curato dalla redazione sportiva, nasce per dare voce ai ragazzini con i loro sogni: diventare calciatori professionisti, per esempio, seguendo le orme dei campioni, ma anche, più semplicemente, coltivare amicizie, imparare le regole facendo qualcosa di divertente e crescere come persone.

 

In uscita ogni mercoledì e arricchito anche da uno spazio dedicato al volley femminile, Young racconterà il movimento di base concentrandosi, almeno in una prima fase, sulle formazioni Esordienti, Allievi, Giovanissimi. Le storie dei ragazzi e dei loro allenatori saranno corredate dalle classifiche e dai risultati dei campionati e tra gol, vittorie, ma anche e soprattutto sconfitte, l'occasione per crescere verrà offerta a tutti, protagonisti e spettatori, semplicemente appassionati. L'iniziativa è inedita e proprio per questo accompagnata da grande entusiasmo. Oltre a fornire un punto di osservazione privilegiato sui campionati giovanili, Young rappresenterà una finestra utile per tanti allenatori che verranno coinvolti grazie ad un "angolo" loro dedicato; la formazione a piccole dosi sarà uno dei cavalli di battaglia dell'inserto.In questo primo numero, ampi spazi saranno riservati ai tornei che hanno caratterizzato il periodo natalizio, offrendo a centinaia di baby calciatori del territorio una vetrina per il futuro ma soprattutto ore e intere giornate segnate dalla condivisione. Sono manifestazioni, alcune di grande tradizione, come la Champion's League dei Pulcini, che coinvolgono ogni anno tanti volontari: anche loro costituiscono la parte bella e sana del calcio che vogliamo raccontare.

 

Domenica prenderanno il via le seconde fasi dei campionati Allievi e Giovanissimi provinciali. L'inserto ospiterà Dueville e Quinto, che figurano tra le squadre protagoniste dei due tornei èlite. Per entrambe le categorie comincerà di fatto un nuovo campionato primaverile che incoronerà le formazioni campioni. A tutte le squadre uno speciale in bocca al lupo per il prosieguo della stagione.