Coppa Davis
Fognini ko
Italia eliminata

GER08.04.2018

GENOVA. Fognini non è riuscito a battere Pouille nel primo singolare odierno dei quarti di finale di Coppa Davis e l’Italia è stata eliminata dalla Francia a Genova 3-1. Il match è finito 3-1 per il francese. Fognini aveva vinto 6-2 il primo set ma ha perso il secondo 6-1, il terzo al tie briek e il quarto 6-3.

 

Fognini aveva iniziato molto bene la prima gara decisiva della giornata, mettendo sotto Pouille per 6-2 nel primo set. Nel secondo set, il francese, tra i primi dieci al mondo, è tornato a galla e ha vinto 6-1. Decisivo il finale del terzo set. Fognini si è trovato in vantaggio 5-3 rubando il servizio all’avversario e andando a servire per il 6-3, ma ha subito il break di Pouille. Sul 5-4 è andato 40-0 sul servizio del francese ma si è fatto annullare tre set point: due per merito di Pouille, che ha fatto due ace, uno mandando a lato un diritto. Al tie break ha vinto il francese, Fognini si è innervosito e ha perso il quarto set senza mai mettere in difficoltà l’avversario.

 

«È stata una partita molto equilibrata ma è girata male. Fognini ha giocato a tratti molto bene ma gli è mancata un pò di continuità. È un peccato perché forse se andavamo 2 set a 1 si poteva vincere». Lo ha detto il capitano dell’Italia Corrado Barazzutti a bordo campo parlando all’emittente Supertennis. «La squadra è ancora molto forte e competitiva - ha aggiunto Barazzutti -, speriamo che ci siano dei giovani che vengano a dare supporto a questi giocatori che da tanti anni stanno tenendo l’Italia tra le migliori otto squadre del mondo».