Enrico Battaglin
vola al Giro
Sua la 5° tappa

Battaglin conquista la 5° tappa del Giro d'Italia
Battaglin conquista la 5° tappa del Giro d'Italia
AN.MA.09.05.2018

GIRO D'ITALIA. Il vicentino Enrico Battaglin ha vinto allo sprint la quinta tappa del Giro d’Italia, la Agrigento-Santa Ninfa (Valle del Belice) di 153 chilometri. Il 29enne abile a partire al momento giusto, sull’arrivo in leggera salita, ha tagliato per primo il traguardo dopo il terzo posto di ieri a Caltagirone.

Il corridore vicentino della LottoNL Jumbo ha dominato la volata e centrato così anche  il terzo successo in carriera al Giro d'Italia. Piazza d'onore per Giovanni Visconti (Bahrain Merida), il primo a lanciare la volata, terzo il portoghese Josè Gonçalves (Team Katusha). Bene anche Pozzovivo, nono, e tra i più attivi nel finale.

 

Nessuno scossone in classifica generale, con Rohan Dennis che resta in maglia rosa.

 

«L’ultima volta avevo vinto al Giro quattro anni anni fa, poi mi sono mancati i risultati - commenta l'azzurro Enrico Battaglin, tornato al successo dopo quattro anni dal trionfo, sempre al Giro, ad Oropa. «Quest’anno ho ritrovato continuità e sono venuto qui con una buona gamba. Con tappa fac-simile aquella di ieri non potevo non riprovarci, sono molto contento».

 

Domani la sesta frazione, l’ultima in terra siciliana, la Caltanissetta-Etna di 164 chilometri.