Festival Show
In scena i big
della musica

I presentatori del Festival Show Bianca Guaccero e Paolo Baruzzo
I presentatori del Festival Show Bianca Guaccero e Paolo Baruzzo
10.07.2018

TORRI DI QUARTESOLO. Sono passati quattro anni, il tempo di un mondiale, dall'ultimo passaggio a Vicenza del Festival Show, che venerdì 13 tornerà in grande stile portando al centro commerciale Le Piramidi di Torri di Quartesolo una lunga lista di artisti del calibro di Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo, Fausto Leali e The Kolors. Dato che il clima avverso ha costretto a interrompere lo show di Padova, quella di Vicenza diventa la prima data dal tour estivo organizzato da Radio Birikina e Radio Bella & Monella, la cui prima edizione risale al 2000. Da allora il festival, che anima le estati del Triveneto portando nelle piazze gli artisti del momento, è cresciuto molto, aumentando gli spettatori e assumendo una risonanza nazionale grazie anche alla copertura mediatica del canale Real Time e al consolidato rapporto con le maggiori case discografiche. Quest'anno la conduzione è affidata a Paolo Baruzzo, storico coordinatore del festival, e all'attrice Bianca Guaccero, protagonista delle fiction Rai "Sotto copertura, la cattura di Zagaria" e "In punta di piedi".

«Vicenza rappresenta uno straordinario bacino di ascolto per il nostro network radiofonico - dichiara Mariano Sannito, direttore artistico - e gli ascoltatori vicentini ci hanno stimolato a tornare. Ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni, che nel nostro caso è: ordinato, gioioso, educato e lascia la piazza pulita come l'ha trovata».

 

Il programma della serata è pensato per soddisfare i pubblici di tutte le età. «Il nostro spettacolo - continua Sannito - ha l'obiettivo di portare in piazza le famiglie. Siamo felici quando vediamo un papà e una mamma con dei bambini e possibilmente anche con i nonni». Per questo nella lineup si trovano i nomi che affollano le playlist dei più giovani come Thomas, Alessio Bernabei ed Elodie con Michele Bravi che assieme hanno realizzato "Nero Bali", un brano che in poche settimana ha già realizzato milioni di visualizzazioni e ascolti sul web. Tra loro spiccano i The Kolors che 2015 hanno vinto il talent show "Amici" e che quest'anno hanno esordito a Sanremo. Completano il cast Camille Cabaltera, che si è fata notare ad X Factor '17, e Alice Caioli, in gara quest'anno a Sanremo giovani. Sul palco ci saranno anche artisti affermati come Anna Tatangelo e Fausto Leali, decano della musica leggera italiana. Non mancheranno artisti che la storia della musica italiana l'hanno scritta, come Enrico Ruggeri e i Decibel. Faranno da contraltare ai big i talenti emergenti che partecipano al concorso organizzato dal Festival. Dopo le selezioni e i casting sono rimasti in 14 in gara e a Torri si esibiranno Monica Bautista e Saita.

Il Festival Show terrà a battesimo una nuova location, l'Area Park delle Piramidi; inizio alle 21, ingresso libero.