Italia «Entro l'autunno il Veneto avrà l'autonomia»Italia | Italia

«Entro l'autunno
il Veneto avrà
l'autonomia»

Salvini e Zaia durante il sopralluogo nelle zone devastate dal maltempo nel bellunese
Salvini e Zaia durante il sopralluogo nelle zone devastate dal maltempo nel bellunese
BCN04.11.2018

BELLUNO. «Conto che entro l’autunno il Consiglio dei ministri approvi il provvedimento sull’autonomia votato da 6 milioni di cittadini. Siamo qui per costruire e lavorare e sono orgoglioso del lavoro che il governo ha fatto in questi cinque mesi». Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini oggi a Belluno dove ha sorvolato le zone colpite dal maltempo eccezionale riferendosi all’autonomia della Regione Veneto.

 

Poi ha proseguito: «Per mettere in sicurezza il territorio nazionale servono 40 miliardi di euro. Mi impegno di raccogliere e spendere con l’auspicio che non arrivino letterine di contestazione da Bruxelles perché spendiamo troppo». «La letterina dall’Europa arrivata nei giorni scorsi finisce in archivio per quanto mi riguarda - ha aggiunto -. Chiederemo l’attivazione del fondo straordinario di Bruxelles. I 3 miliardi già previsti visto quanto sta accadendo temo siano già insufficienti».

 

Sull’interramento delle linee elettriche Salvini ha detto che «da autonomista lascio scegliere a chi governa il territorio se si interra o no. Se sono solo questioni economiche superabili» mentre sul ruolo delle Province ha aggiunto «un ente eletto con fondi e poteri come le province dovrebbe essere conservato. Ma non mi pagano per criticare chi mi ha preceduto».