Travolti dalla luna gigantesca, ma è un'illusione

La luna gigante alle Canarie
La luna gigante alle Canarie
 
28.12.2018

Un minuto prima stai camminando sulla cresta di una montagna e un minuto dopo vieni oscurato dalla più gigantesca Luna mai vista, che sembra abbassarsi per riposare sulla superficie della Terra. Si tratta di un’illusione ottica molto nota in astronomia, chiamata «illusione lunare», per la quale la Luna sembra più grande quando si avvicina all’orizzonte.

 

Ed è esattamente quello che accade in un video - diventato virale -  pubblicato sul sito Astronomy Picture of The Day (Apod), un servizio fornito dalla Nasa e dalla Michigan Technological University (Mtu) (GUARDA IL VIDEO).

 

Dal monte Teide, un vulcano delle isole Canarie, catturata con un telescopio da molto lontano, la Luna che si vede è nota come «Luna di latte», cioè la prima Luna piena nel mese di maggio. Le persone riprese nel video sono lontane circa 16 chilometri dall’obiettivo e non stanno affatto guardando la scomparsa della Luna. Stanno invece osservando l’alba, che sta arrivando proprio dietro al fotografo. Per loro, la Luna che tramonta al mattino non sembrerebbe più grande del normale.

 

Come spiega il team che ha girato il video, non è solo la Luna che sta facendo la gran parte del movimento nelle immagini, in realtà stiamo vedendo la rotazione del nostro pianeta. «Quello che si sta muovendo è per la maggior parte la Terra, la cui rotazione causa la lenta scomparsa della Luna dietro il monte Teide», chiariscono. E la velocità visibile del fenomeno è esattamente quella con la quale la Luna sta tramontando.

CORRELATI