Mirto Testolin
il pittore
del traffico

"Tergicristallo da sostituire" opera di Mirto Testolin
"Tergicristallo da sostituire" opera di Mirto Testolin (Fab)
28.05.2009

Ho 54 anni , sono un pittore autodidatta, socio fondatore del GAZ (Gruppo Artisti Zugliano). Ho iniziato a dipingere fin da giovanissimo, esponendo nelle collettive del gruppo pittori di Zugliano. Finiti gli studi di chimica e concluso un periodo lavorativo che mi vedeva spesso impegnato in trasferte in Italia ed all’estero, dalla fine anni ’80 ho potuto dedicarmi con continuità alla pittura.

Il tema trattato per un certo numero di anni sempre evolvendo e sintetizzando le forme è stato il “Paesaggio”, nel 2002 c’è stato il periodo dedicato all’India, da me conosciuta per lavoro, dal 2003 mi dedico al tema del “Traffico urbano” , una scelta questa, dettata dal… voler ritrarre il nostro tempo.

Di questo periodo pittorico sono partecipazioni a Collettive a: Padova, Riccione, Ferrara, Firenze, Stoccarda e Helsinki. Personali a: Zugliano, Lugo, Calvene, Thiene, Vicenza, Marostica, Schio, Altavilla, Trieste, Bologna. Ho partecipato a Concorsi ottenendo premi e riconoscimenti a: Zugliano, Montecchio Prec.no, Breganze, Arsiero, Bassano del Grappa, Osio Sotto (BG), Agna (PD), Preganziol (TV), Ancona, Arco (TN), fra i quali il più importante al “Premio Arte Mondadori 2006” una Segnalazione con diploma di merito, per l’opera “Tangenziale”.

Mirto Testolin opera presso la sede GAZ edificio associazioni “Alfredo Fabris” via G. Marconi 36030 Zugliano (VI) tel . 0445 872993 3358096314 e-mail mirtotestolin@yahoo.it