Fish and Chef, gli stellati sul Garda: inizia Cedroni

Lo chef stellato Moreno Cedroni
Lo chef stellato Moreno Cedroni
22.04.2015

GARDA. Tutto pronto per l’edizione 2015 di Fish & Chef, in programma da oggi al 29 aprile sul lago di Garda. Non solo i migliori chef d’Europa (tra cui anche i vicentini Nicola e Luigi Portinari, de La Peca, 2 stelle Michelin) alle prese con il pesce di lago, non solo le tradizionali cene stellate interpretate da alcuni dei più importanti nomi della cucina italiana: l’evento quest’anno  riserverà agli appassionati gourmet un vero e proprio evento nell’evento: si tratta di “Cuochi del Lago & Prodotti d'Eccellenza”, ovvero una settimana di cooking show (ad ingresso gratuito) sulla sponda del lago, nella splendida cittadina di Garda. Durante gli spettacoli di cucina, realizzati da alcuni dei più rinomati chef del Garda, il pubblico potrà assistere alle diverse performance per deliziarsi il palato e carpire i trucchi dei protagonisti ai fornelli. Ad ospitare questi spettacoli del gusto en plein air  sarà lo spazio STOBAG I.S.L.A, con la cucina trasportabile. Nella incantevole cornice del lungolago di Garda, dunque, ogni giorno andrà in scena un’edizione diurna di Fish & Chef con “Cuochi del Lago & Prodotti d'Eccellenza”, otto appuntamenti di cooking show e degustazioni da non perdere.
COOKING SHOW E DEGUSTAZIONI - Ogni giorno, dalle 11 alle 12,  uno chef gardesano presenterà  una sua ricetta con speciali finger food dedicati ai prodotti del Garda e l’aperitivo offerto dalle cantine del Custoza. Oggi sarà Paolo Cappuccio de La Casa degli Spiriti a inaugurare questa novità dell’edizione 2015, seguito poi il 23 da Gianluca Vignati dell’Aqualux di Bardolino. Il 24 sarà la volta di Giuseppe Sestito dell’Hotel Lido Palace di Garda, il 25 di Andrea Costantini del Regio Patio di Garda e il 26 di Matteo Felter del Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera. Ai fornelli del cooking show infine il 27 aprile ci sarà Isidoro Consolini della Cantina del Baffo di Limone, il 28 Marco Bertoncelli di Sapori Di Versi di Valeggio sul Mincio e il 29 Giuliana Germiniasi del Capriccio di Manerba. Tutti i pomeriggi, invece,  dalle 17 alle 18 si terranno incontri-degustazione con le cantine del Custoza.

L’intenso programma di queste giornate prevede anche un viaggio sensoriale alla scoperta del  pesce di lago, grazie a Trota Oro, in programma per il 24 e il 26 dalle 15 alle 16 e momenti di incontro con Roner e i suoi pregiati distillati, previsti per il 22, 23, 24, 26 aprile dalle 16 alle 17.

LE CENE STELLATE FIRMATE FISH & CHEF-  Oltre ai cooking show la kermesse riserverà un’altra importante novità: per la prima volta, le cene stellate di Fish & Chef (costo 60 euro, prenotazioni direttamente negli alberghi) varcheranno i confini del veronese per toccare tutte le più affascinanti località delle tre province che si affacciano sul Benaco, quella veronese, quella trentina e quella bresciana. Sono 17 i grandi nomi della cucina italiana che scenderanno in campo: Moreno Cedroni (2 stelle Michelin), Alessandro Gavagna (1 stella Michelin), Elio Sironi, Marco Sacco (2 stelle Michelin), Dirk Holberg (2 stelle Michelin), Nicola e Luigi Portinari (2 stelle Michelin), Leandro Luppi (1 stella Michelin), Paolo Cappuccio (1 stella Michelin), Stefano Baiocco (2 stelle Michelin), Andrea Costantini, Orietta e Maria Filippini (1 stella Michelin), Giovanna Germiniasi (1 stella Michelin), Giuseppe Sestito, Matteo Felter, Isidoro Consolini, Massimo Fezzardi (1 stella Michelin), Gionata Bignotti (1 stella Michelin). Sono 7 le cene gourmet in programma, che da sole valgono il viaggio sul Lago di Garda: una serata a Malcesine, una a Riva del Garda, una a Gardone Riviera, una a Manerba, una a Garda, una a Bardolino ed una a Costermano.
Ad aprire le danze oggi sarà lo chef Moreno Cedroni del Ristorante Madonnina del Pescatore di Senigallia che proporrà la sua versione delle delikatessen del Garda all’Hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine. Il 23 aprile sarà la volta poi di Riva del Garda dove, nella suggestiva cornice dell’Hotel Lido Palace, è atteso Alessandro Gavagna, chef del ristorante friulano La Subida (Cormons).
Il 24, dal Ceresio 7 di Milano, dove si è svolta anche l’anteprima dell’evento, giungerà sul Lago lo chef Elio Sironi, che si esibirà al Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera.
Una cena a quattro mani quella che si svolgerà invece il 26 aprile al Ristorante Capriccio di Manerba, con i due fratelli Portinari - Nicola in cucina, Pierluigi sommelier ─ dal Ristorante La Peca di Lonigo (VI).
Il 27 aprile, a Garda, l’Hotel Regina Adelaide ospiterà uno chef che di lago se ne intende: Marco Sacco del Ristorante Piccolo Lago, locale affacciato direttamente sul Lago di Mergozzo (Verbania).
Sarà invece un ospite internazionale ─ Dirk Holberg del Ristorante Ophelia sul Lago di Costanza ─ il protagonista in cucina per l’appuntamento del 28 aprile all’Hotel Aqualux di Bardolino.
A La Casa degli Spiriti di Costermano, il 29 aprile, andrà in scena il gran finale: la conclusione dell’edizione 2015 è affidata a un’equipe d’eccezione, il Dream Team Lake Garda, composto dai top chef del Garda, che giocheranno in casa per interpretare i prodotti del loro territorio: Leandro Luppi, Paolo Cappuccio, Stefano Baiocco, Andrea Costantini, Orietta e Maria Filippini, Giovanna Germiniasi, Giuseppe Sestito, Matteo Felter, Isidoro Consolini, Massimo Fezzardi, Gionata Bignotti.